Arpa all'International Snow Science Workshop a Innsbruck in Austria
19 ottobre 2018
Dal 7 al 12 Ottobre si è svolto a Innsbruck in Austria, la più grande conferenza mondiale sulla neve e le valanghe: l'ISSW 2018 (International Snow Science Workshop).
Arpa Piemonte, quale rappresentante regionale nell'AINEVA,(Associazione Interregionale NEve e VAlanghe) ha partecipato all'evento insieme a circa 1.000 ricercatori, esperti e professionisti del settore neve e valanghe locali, nazionali e internazionali.
L'attenzione tematica si è basata sugli attuali progressi nella scienza della neve e delle valanghe, casi studio e tecnologie innovative a livello internazionale.
A differenza di altri convegni, l'ISSW promuove uno scambio internazionale e interdisciplinare tra esperti della comunità della neve seguendo il motto "Unire teoria e pratica".
Le giornate sono state strutturate con una parte di temi generali al mattino (dinamica valanghe, gestione del richio, cambiamenti climatici, ski resort management, stabilità manto nevoso, previsione valanghe, incidenti da valanga e formazione/educasione) e temi specifici al pomeriggio con la possibilità di partecipare inoltre a dei corsi di formazione su diverse tematiche (modellizzazione valanghe, gestione rischio valanghe su infrastrutture, previsioni meteorologiche e stabilità del manto nevoso in montagna, medicina del soccorso in valanga, "Terrain-based decision making").
Mercoledì sono stati organizzati dei Field trip offrendo l'opportunità di approfondire le attività degli esperti locali in un ambiente molto suggestivo: dal ghiacciaio dello Stubai, ai siti valanghivi di Galtur, al comprensorio di Innsbruck Nordkette e tanti altri ancora.
Oltre che un'arricchente momento di conoscenza di nuove ricerche e sviluppi della scienza in materia di neve e valanghe è stato anche un'importante occasione per stringere rapporti con esperti di rilievo internazionale come Bruce Tremper autore del libro "Avalanche Essential" tradotto da Aineva "Valanghe, quello che devi sapere".