Tu sei qui: Home / Notizie / Protocollo d'intesa per l'attivazione del Contratto di Lago per il Cusio

Protocollo d'intesa per l'attivazione del Contratto di Lago per il Cusio

4 dicembre 2018

Arpa Piemonte ha sottoscritto un protocollo di intesa per l'attivazione di un contratto di lago per il Cusio, in collaborazione con l'"Ecomuseo Cusius" - Associazione Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone - e le Province del VCO e di Novara. 

Il proposito è di agevolare la partecipazione e il coinvolgimento delle comunità locali. Il contratto è fondato sul confronto e la negoziazione tra tutti i portatori d’interesse coinvolti con l’obiettivo di attivare azioni di riqualificazione ambientale e territoriale.

Con la creazione di una cabina di regia ad hoc, l'azione si concentra su: 

  1. riduzione dell'inquinamento;
  2. riqualificazione condivisa del territorio;
  3. ecosistema del lago;
  4. educazione ambientale.

 

Si passerà ora alla definizione condivisa di un articolato piano d'azione, all'interno del quale l'agenzia metterà a disposizione le proprie competenze offrendo i dati relativi alle pressioni sul bacino e sugli affluenti, i dati analitici di dettaglio e gli indici di sintesi relativi alla qualità ambientale, i dati relativi alla qualità delle acque e i dati idrologici.

archiviato sotto: , , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it