Arpa Piemonte aderisce a M’illumino di Meno 2023
M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.
Anno dopo anno, M’illumino di Meno promuove e racconta le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare.
Arpa, anche quest’anno, aderisce alla giornata, entrando così a far parte della grande comunità energetica di M’illumino di Meno.
L’impegno di Arpa Piemonte per il miglioramento nella gestione energetica dei propri immobili si concretizza anche nella progettazione e nella realizzazione di interventi volti all’ammodernamento degli immobili di proprietà e ad un maggiore ricorso a fonti di energia rinnovabile. Nel programma triennale dei lavori pubblici recentemente approvato sono stati infatti inseriti diversi interventi finalizzati all’efficientamento energetico delle sedi Arpa, per un valore di circa 800.000 euro per l’anno 2022, in gran parte finanziati con risorse PNRR.
Un intervento particolarmente significativo riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 23 kWp di potenza sfruttando gli elementi architettonici presenti sul tetto di una delle palazzine della sede di Torino. Questo primo impianto “sperimentale” è stato progettato internamente dall'Ufficio Tecnico dell’Agenzia e prevede il consumo integrale dell’energia prodotta, stimata in 24.000 kWh/anno (a titolo indicativo l’energia elettrica consumata per le postazioni di lavoro e l’illuminazione di una palazzina-tipo). A seguito di un primo periodo di esercizio, potranno essere definiti eventuali ulteriori interventi analoghi.
L’impegno dell’Agenzia nel processo di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare è inoltre sostenuto dalla nomina del nuovo Energy Manager di Arpa, in servizio con la qualifica di ingegnere impiantista proprio presso l’Ufficio Tecnico. Con tale scelta l’Agenzia intende consolidare il monitoraggio dei consumi e l’individuazione di misure per la loro ottimizzazione, anche tramite interventi coordinati di miglioramento sugli edifici e sugli impianti.
Sempre in tema di analisi dei consumi, nell’autunno 2022 sono state avviate due tesi relative ad analisi energetiche degli edifici, in collaborazione con il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.
Inoltre, per contenere i consumi e per fare fronte ai sensibili aumenti attesi nel settore energetico, l’Agenzia ha adottato una serie di misure organizzative straordinarie, quali ad esempio chiusure supplementari a ridosso delle festività e una ridefinizione degli orari, che si sono aggiunte alle disposizioni del Ministero della transizione ecologica.
Infine, promuove comportamenti responsabili sul posto di lavoro con buone pratiche attuabili ogni giorno dell’anno:
- IL DECALOGO DELLE BUONE PRATICHE
#milluminodimeno #presentesostenibile