Arpa Piemonte a RemTech Expo
Da oggi e fino al 25 settembre si tiene la 14a edizione di RemTech Expo, nata come manifestazione fieristica dedicata alla bonifica dei siti contaminati, nel tempo ha incluso molti temi legati alla tutela e allo sviluppo sostenibile del territorio.
Quest'anno si svolge interamente in digitale toccando argomenti quali ambiente e bonifiche, rischi naturali, rigenerazione, ambiente costruito ed economia circolare e infrastrutture.
Di seguito gli eventi in cui interverrà Arpa Piemonte.
22 settembre
ore 11.30
Le Linee guida Snpa in materia di End of Waste
Ispra, Arpae Emilia-Romagna, Arpa Piemonte
La normativa vigente, con la recente modifica dell'art. 184-ter del D.Lgs. 152/06, ha introdotto una nuova procedura di controllo delle modalità operative e gestionali degli impianti che recuperano rifiuti per la produzione di materiali End of Waste "caso per caso".
L'intervento di Arpa Piemonte verte in particolare sull'organizzazione e sulla conduzione di tali controlli, secondo i criteri previsti dalla normativa e sulla base di quanto definito nelle Linee Guida elaborate da SNPA 23/2020.
ore 17.00
Effetti del cambiamento climatico in montagna
Arpa Piemonte, Arpa Valle d’Aosta
La tendenza al riscaldamento delle aree di montagna è circa doppia di quella globale. Negli ultimi trentanni il tasso di aumento della temperatura media annuale al di sopra dei 700 m di quota è stato intorno a +0.3°C ogni 10 anni nelle regioni montane nel Nord America, Asia e nelle Alpi, con valori localmente superiori, fino a +0.4/+0.5°C ogni 10 anni. Anche se più incertezza e minore significatività statistica si ha per le tendenze sulla precipitazione, il rapporto fra neve e pioggia si sta riducendo, in particolare lungo la fascia prealpina, a quote fino ai 1600-1700 m, dove la precipitazione nevosa sta diminuendo in modo drammatico in quantità, così come la lunghezza del periodo in cui il suolo è coperto dalla neve. Questi cambiamenti misurati, associati all’incremento dei valori estremi e alla loro occorrenza stanno modificando le caratteristiche dell’ambiente alpino quando non la forma e addirittura la struttura delle montagne.
L’emergenza climatica assume in montagna una connotazione più severa anche per quanto riguarda gli effetti, sia legati al patrimonio che la montagna rappresenta, risorsa di acqua, di biodiversità, di natura, sia economici, connessi alla sicurezza, alla frequentazione e al turismo, ai servizi ecosistemici che la montagna fornisce a territori ben più ampi.
Nella sessione di CLIMETECH dedicata alla montagna si affronteranno le diverse tematiche, cercando di fare il punto sulle azioni da intraprendere per salvaguardare questo ambiente speciale.
23 settembre
ore 11.30
L’innovazione per la mitigazione dei rischi naturali sulle infrastrutture: rischio idraulico
Arpa Piemonte
24 settembre
ore 17.00
Bonifiche in radioprotezione: problemi aperti e sfide per il futuro
Arpa Piemonte, Arpat Toscana
Le attività di bonifica che coinvolgono materie radioattive, dal punto di vista regolatorio, seguono un approccio completamento distinto rispetto alle bonifiche che coinvolgono inquinanti “convenzionali”, dovendo sottostare a norme che traggono la loro origine dal trattato Euratom (1957) e che, nel corso degli anni, hanno continuato ad evolversi in modo autonomo rispetto alle altre. Ai giorni nostri la principale sfida nel campo delle bonifiche radiologiche è senz’altro costituita dal lascito del programma nucleare nazionale.
25 settembre
ore 9.30
Acqua ed economia
Arpa Piemonte, Arpae Emilia-Romagna
Sempre di più nel futuro il nostro Paese dovrà gestire fenomeni climatici estremi tra cui le crisi idriche e rischio siccità; questo il tema che verrà affrontato del Forum Acqua ed Economia. Il Forum porterà il confronto sulle implicazioni e le opportunità economiche derivanti dalla Tutela e Gestione delle Risorse Idriche, coinvolgendo nel dibattito società di gestione del servizio idrico, Istituzioni e Associazioni che “curano i fiumi” (Autorità Distrettuali, Regioni, Comuni, Contratti di fiume, ecc.), Associazioni ambientaliste, Consorzi di bonifica, Ministeri (Infrastrutture e Trasporti, Ambiente ed Agricoltura), Associazioni dei produttori (agricoltura, industria, energia) ed Università.
ore 14.30
Conferenza nazionale Dissesto idrogeologico e sostenibilità
Ispra, Arpa Piemonte