International Snow Science Workshop 2013, la partecipazione di Arpa Piemonte
Si è tenuto in Francia, all'Alpexpo di Grenoble, nella settimana dal 7 all'11 ottobre 2013, la seconda edizione europea dell'International Snow Science Workshop (ISSW), convegno biennale che, dal 1976, si tiene tra Stati Uniti e Canada, riunendo professionisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, impegnati nel campo della neve e delle valanghe.
Il convegno si presenta da sempre come luogo di incontro tra "teorici" e "pratici" del settore, con lo scopo di promuovere lo scambio di idee e di progetti di ricerca e di introdurre e condividere i più recenti strumenti nell'ambito della previsione delle valanghe e della prevenzione e gestione dei rischi connessi.
Durante la conferenza, suddivisa in apposite sessioni, sono stati affrontati temi quali le proprietà della neve, la stabilità del manto nevoso, la dinamica delle valanghe, le opere di protezione paravalanghe, le azioni di prevenzione e sensibilizzazione ai rischi, la gestione delle situazioni di criticità, le operazioni di soccorso, la gestione nei comprensori sciistici, l'idrologia della neve, l'impatto dei cambiamenti climatici e altro ancora.
L'edizione 2013 dell'ISSW ha confermato il grande interesse su questi temi che ha visto la partecipazione di oltre 500 delegati da tutto il mondo. Anche Arpa Piemonte ha partecipato a questo evento, considerato il più importante in ambito di neve e valanghe, cogliendo l'opportunità di tenersi aggiornati su idee, attività e ricerche condotte in altri stati e continenti. Infatti, attraverso lo scambio diretto di esperienze, la condivisione di problematiche e soluzioni comuni e la possibile nascita di nuove collaborazioni, anche di respiro internazionale, l'Agenzia persegue l'obiettivo di rendere sempre più efficace ed efficiente il lavoro quotidiano, contribuendo alla gestione delle aree montane e alla prevenzione e previsione delle valanghe.
Questi i contributi di Arpa Piemonte presentati all'ISSW2013:
poster
presentazione orale
Argomenti correlati:
Monitoraggio permafrost