Approvato il programma di ispezione ambientale per il triennio 2021-2023
Arpa Piemonte ha elaborato e presentato al Comitato Regionale di Indirizzo, che ha approvato con determinazione del 21/12/2020, il programma triennale di ispezione ambientale per il triennio 2021-2023 presso le installazioni soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del art.29-decies, comma 11 ter, del D.lgs. 152/2006.
Il programma, in coerenza a quanto stabilito dal Piano di Ispezione Ambientale regionale, di cui alla D.G.R. 9 Maggio 2016, n. 44-3272, definisce la frequenza delle visite in loco per ciascuna installazione soggetta ad AIA, sulla base di una valutazione dei rischi ambientali che considera i seguenti elementi:
a) gli impatti potenziali e reali delle installazioni interessate sulla salute umana e sull'ambiente, tenendo conto dei livelli e dei tipi di emissioni, della sensibilità dell'ambiente locale e del rischio di incidenti;
b) il livello di osservanza delle condizioni di autorizzazione;
c) l’adesione del gestore al sistema comunitario di ecogestione e audit di cui al regolamento (CE) n. 1221/2009 (EMAS).
Il numero di aziende sul tutto il territorio regionale risulta rilevante e coinvolge l’Agenzia a più livelli strutturali per l’elaborazione dei dati attraverso un percorso standardizzato, con appositi database aziendali centralizzati ed aggiornati attraverso applicativi specifici, che risulta anche certificato ai sensi della ISO 9001:2015.
Per consultare il Programma triennale di ispezione ambientale e scaricare l'elenco delle aziende inserite consulta la sezione dedicata sul sito istituzionale, raggiungibile da Temi ambientali - AIA -Attività e controlli.
Il programma di ispezione ambientale è anche disponibile attraverso una applicazione web che pubblica le mappe con le aziende interessate dal programma.
Consulta il Programma Ispezione 2021 - 2023