Tu sei qui: Home / Notizie / Approvato dal Consiglio Federale del SNPA “AnalisiMUD” Software analisi e bonifica MUD

Approvato dal Consiglio Federale del SNPA “AnalisiMUD” Software analisi e bonifica MUD

12 maggio 2016

Nella seduta del 15 marzo 2016 il Consiglio Federale del Sistema Nazionale di Protezione dell'Ambiente ha approvato l'adozione di un software unico per l'analisi dei Modelli Unici di Dichiarazione ambientale MUD, compilati e presentati annualmente in via telematica da produttori e gestori di rifiuti speciali.

Si tratta di un prodotto specialistico, dedicato principalmente alle Sezioni Regionali del Catasto Rifiuti collocate presso le Agenzie Regionali e Provinciali e finalizzato alla visualizzazione e bonifica, come previsto dalla normativa e secondo criteri condivisi nel Sistema Agenziale, delle dichiarazioni che i gestori consegnano alle Camere di Commercio.

Si è colta l'occasione della emanazione del DPCM 17 dicembre 2014 e del rilascio del tracciato record Versione “IC60.00/14” predisposto da Ecocerved per la consegna delle dichiarazioni MUD, per uniformare un’attività decentrata di verifica di banche dati provinciali e regionali destinate ad implementare una unica banca dati nazionale.

Con una attività di test e revisione dell'applicativo condotta da più Agenzie in coordinamento tra loro, si è voluto valorizzare il lavoro e le competenze della Agenzia che ha materialmente scritto il codice, dando una risposta “di sistema” alla esigenza di supporto tecnico-scientifico ad un particolare aspetto della gestione del ciclo dei rifiuti di responsabilità delle Regioni e dello Stato.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it