Tu sei qui: Home / Notizie / Novità in tema di appalti verdi su prodotti tessili, autoveicoli, gestione del verde e prezzari opere edili

Novità in tema di appalti verdi su prodotti tessili, autoveicoli, gestione del verde e prezzari opere edili

20 luglio 2021

Sono state introdotte importanti novità per le stazioni appaltanti e per gli operatori economici sul fronte degli appalti verdi.

Sulla G. U. n. 167 del 14 luglio 2021 è stato pubblicato il Decreto 30 giugno 2021 del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) “Adozione dei criteri ambientali minimi per forniture e noleggio di prodotti tessili, ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonché servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio”, che entrerà in vigore il 12 settembre 2021.

Relativamente alle mascherine filtranti e, quando possibile, ai dispositivi di protezione individuale e ai dispositivi medici, allo scopo di ridurre i rifiuti monouso, viene promossa  una filiera di prodotti riutilizzabili e confezionati, per quanto possibile, con materiali idonei al riciclo o biodegradabili.

Inoltre con Decreto 17 giugno 2021 del MiTE (che entrerà in vigore il 30 ottobre 2021) vengono aggiornati i criteri ambientali minimi (Cam) per l’acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada (acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli,  acquisto di grassi e oli lubrificanti per veicoli adibiti al trasporto su strada, servizi di trasporto pubblico terrestre).

I Cam incentivano applicazioni di soluzioni del tipo “prodotto come servizio” per ridurre il consumo di materiali grezzi, considerano carburanti alternativi sostenibili per il trasporto e mirano a ridurre rifiuti,  inquinamento ed emissioni climalteranti.  Inoltre i grassi e oli lubrificanti acquistati per i veicoli oggetto dei Cam dovranno essere biodegradabili  in possesso del marchio Ecolabel (Ue), oppure di altre etichette conformi alla UNI EN ISO 14024, e alle specifiche tecniche indicate nel Cam stesso.

Da oggi,  è disponibile il nuovo Manuale sul CAM Verde pubblico prodotto dal gruppo di lavoro sul Green Public Procurement di LIFE Prepair, coordinato da Regione Piemonte.

Il Manuale fornisce tutte le indicazioni pratiche su come applicare  i Criteri Ambientali Minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde previsti dal D.M. 63 del 10 marzo 2020 e va ad aggiungersi ai manuali sui CAM Edilizia, Servizi Energetici e Illuminazione Pubblica già pubblicati qui.  Particolare attenzione viene rivolta alla progettazione delle aree verdi, alla scelta del materiale florovivaistico, ai prodotti fertilizzanti e ai sistemi di irrigazione al fine di ridurre al minimo gli impatti sulle risorse e sul clima. Scarica il manuale Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde.

Infine la Regione Piemonte ha inserito, nell'ultima edizione del Prezzario opere pubbliche, una innovativa sezione sui componenti edilizi rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.).

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it