Tu sei qui: Home / Notizie / Appalti verdi - corso sui criteri ambientali minimi per prodotti tessili

Appalti verdi - corso sui criteri ambientali minimi per prodotti tessili

6 dicembre 2023

Nell'Unione europea il consumo di prodotti tessili, per la maggior parte importati, rappresenta attualmente in media il quarto maggiore impatto negativo sull'ambiente e sui cambiamenti climatici e il terzo per quanto riguarda l'uso dell'acqua e del suolo dalla prospettiva globale del ciclo di vita (Fonte: Agenzia Europea dell'ambente).

Gli enti pubblici quando acquistano prodotti tessili (divise, biancheria....) devono rispettare i CAM. I Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le forniture ed il noleggio di prodotti tessili e per il servizio di restyling e finissaggio di prodotti tessili saranno al centro di un incontro online che si terrà giovedì 14 dicembre dalle ore 9:30 alle 12:30.

L’iniziativa rientra nel programma della Rete APE – Acquisti Pubblici Ecologici ed è organizzata dalla Città Metropolitana di Torino assieme ad ARPA Piemonte ed in collaborazione con l’ANCI regionale.

Con i CAM sui prodotti tessili, la pubblica amministrazione favorisce prodotti ottenuti da processi di riciclo, di tintura a basso impatto, con restrizioni sulle sostanze pericolose per l’ambiente e la salute, prodotti durevoli e premia quelli realizzati con fibre biologiche e catene di fornitura attente ai principi sociali.

5 dicembre 2023

Iscrizioni on line A QUESTO LINK

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it