Appalti verdi: corso sui CAM arredo urbano
Il 23 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 si terrà online una formazione specifica sui nuovi Criteri Ambientali Minimi per l'arredo urbano, adottati con D.M. 7 febbraio 2023 e in vigore dal 20 luglio 2023.
La formazione è organizzata da Città Metropolitana di Torino all’interno del programma d’azione della Rete A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici, con l'assistenza tecnica di Arpa Piemonte, la partecipazione è aperta a tutto il territorio piemontese, iscrivendosi tramite il form disponibile a questo link.
Il seminario prevede la presentazione degli impatti ambientali legati all'arredo urbano e l'analisi dei nuovi Criteri Ambientali Minimi, che trattano l'affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi, la fornitura e la posa in opera di prodotti per l'arredo urbano e di arredi per gli esterni, l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di prodotti per arredo urbano e di arredi per esterni. Completerà la formazione la presentazione della certificazione ReMade in Italy e l’esperienza della Città di Torino, ente aderente alla Rete A.P.E.
Durante l’incontro interverranno:
- Arianna Sica - Arpa Piemonte
- Simona Faccioli – ReMade in Italy
- Laura Socci - Città di Torino (Ufficio Beni Comuni - Divisione Trasformazione Periferie, Beni Comuni e Rigenerazione Urbana - Dipartimento Fondi Europei e PNRR)
- Samantha Ghirotto - Città di Torino (Direzione decentramento giovani e pari opportunità – Progetto AxTO Azioni per le periferie torinesi)
La formazione è inserita all’interno dell’iniziativa AcquistiPA – Ciclo di formazione continua sugli strumenti di acquisto, monitoraggio e gestione della PA finanziata con i fondi del Soggetto Aggregatore Città Metropolitana di Torino.