Aperte le iscrizioni al corso per docenti "Il clima che cambia"
Sono aperte le iscrizioni al corso per docenti di scuole superiori piemontesi Il clima che cambia progettata da Arpa Piemonte e Regione Piemonte (Settore politiche dell'istruzione) in collaborazione con il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.). L'iniziativa rientra nell'ambito del Protocollo Regionale Green Education.
L’obiettivo specifico è quello di sensibilizzare sull'importanza dei cambiamenti climatici e dei loro effetti in Piemonte, far conoscere l’attività di ricerca svolta da Arpa e di sostenere lo sviluppo di competenze progettuali in Educazione alla Sostenibilità (EAS) e di cittadinanza attiva.
Il corso di formazione riconosce crediti formativi assegnati dal Ce.Se.Di.
Il corso sarà strutturato su quattro incontri in presenza o online (nel rispetto delle disposizioni ministeriali vigenti) più la fase di sviluppo del progetto.
Questo il calendario:
- PRIMO INCONTRO
Quando: 28 ottobre ore 15 - 18
Dove: sede Ce.Se.Di a Torino, Via Gaudenzio Ferrari, 1.
Argomento: riflessione educativa dove si affronteranno temi come il ruolo e la progettazione educativa nella strategia 2030 dell’ONU e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile, la promozione di competenze per il futuro.
- SECONDO INCONTRO
Quando: 19 novembre, ore 15 - 18
Dove: sede Arpa Piemonte a Torino, in Via Pio VII, 9 (vicino alla stazione Torino Lingotto).
Argomento: confronto con gli operatori Arpa sul tema specifico dei cambiamenti climatici in Piemonte, con modalità esperienziali e indicazioni per sviluppare le attività in classe.
- TERZO INCONTRO
Quando: 26 novembre, ore 15 - 18
Dove: sede Ce.Se.Di a Torino, Via Gaudenzio Ferrari, 1.
Argomento: attività e metodi per sviluppare l'interazione scuola/territorio e approfondimenti su cambiamenti climatici e impatti sulla salute.
- QUARTO INCONTRO
Quando: maggio 2022 (da definire) ore 15 - 18
Dove: sede Ce.Se.Di a Torino, Via Gaudenzio Ferrari, 1.
Argomento: incontro finale di analisi delle esperienze svolte, che darà modo di approfondire nodi e questioni metodologiche.
- FASE ATTIVA
Quando: da novembre 2021 ad aprile 2022
Dove: presso la propria scuola
Argomento: i docenti dovranno sviluppare un percorso educativo e progettuale con la propria classe
Non sono previsti costi a carico dei docenti.
ADESIONI
I docenti interessati dovranno compilare il modulo online entro il 15 ottobre.
La partecipazione al corso è subordinata al rispetto delle regole anti-covid. Se non potrà essere svolto in presenza, si utilizzerà una piattaforma dedicata in modalità online.