Ancora temperature sopra la media fino a mercoledì
Il 31 agosto si concluderà l’estate meteorologica 2017 in Piemonte, una delle più calde dopo quella del 2003.
In questa ultima decade di agosto si è verificata un’ulteriore ondata di calore determinata da una nuova espansione verso il Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice africana; le temperature massime sono risultate superiori di circa 4-5°C rispetto alla norma del periodo 1971-2000, con picchi di 7-8°C sulle Alpi occidentali e sul settore appenninico.
Ieri, domenica 7 agosto, le massime in pianura sono risultate mediamente intorno ai 34°C, con punte superiori ai 38°C nell’alessandrino. Nella giornata odierna l’anticiclone subirà una temporanea flessione sul suo bordo orientale a causa della discesa di una saccatura dall’Europa verso l’Adriatico ma le temperature rimarranno ancora elevate fino a mercoledì.
Per giovedì è previsto l’avvicinamento all’arco alpino occidentale di una vasta area depressionaria di origine atlantica che dovrebbe determinare fenomeni temporaleschi sui settori alpini e prealpini e sulle zone pianeggianti adiacenti; ci sarà un primo calo delle temperature, più marcato nei giorni successivi.
Anomalia delle temperature massime in Piemonte nell'ultima decade di agosto 2017 |