Ancora deboli nevicate seguite da forti raffiche di vento
Dal pomeriggio di ieri e per tutta la nottata, si sono verificate precipitazioni nevose su tutta la regione.
I quantitativi di neve registrati a 2000 m variano dai 0-5 cm sulle A. Lepontine e Pennine, 15-20 Alpi Graie, 20-25 Alpi Cozie Nord, 30-40 Alpi Cozie Sud, fino ai 35-50 sulle Alpi Marittime e Alpi Liguri. Sulle zone di pianura, la precipitazione nevosa è stata debole compresa tra 5-10 cm, con punte massime di 15 cm nella pianura alessandrina.
Le nevicate saranno persistenti fino a domani mattina, ma con una pausa sulle zone pianeggianti e collinari tra il torinese ed il cuneese fino alla serata. L’intensità dei fenomeni rimarrà debole, gli accumuli di neve fresca al suolo non supereranno i 5 cm sulle pianure e colline di torinese e cuneese, e si manterranno al di sotto dei 15 cm sulle restanti province piemontesi. Accumuli maggiori interesseranno le zone di montagna.
Si segnala la possibilità di pioggia congelante nelle zone meridionali dell’alessandrino e dell’astigiano nel corso della serata odierna ed una intensificazione dei venti sulla zona appenninica con raffiche anche molto forti.
E’ atteso un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire da metà mattinata di domani.