Ancora allerta gialla per temporali sul Piemonte. Ieri a Torino caduti 95 mm di pioggia in 3 ore
Il Piemonte si trova nella zona di confine tra una vasta area depressionaria presente su nord della Spagna, Francia e Paesi Bassi e un anticiclone nordafricano che si spinge fin sull’Europa orientale con un asse molto pronunciato da sudovest verso nordest. In questa configurazione, correnti umide ed instabili sudoccidentali attraverseranno ripetutamente la nostra regione alimentando condizioni di marcata instabilità, con tratti soleggiati in particolare al mattino che si alterneranno a rovesci e temporali localmente di forte intensità anche sulle pianure nel pomeriggio ed in serata. I fenomeni che, nei loro tratti più intensi, potranno essere accompagnati anche da locali grandinate e raffiche di vento molto forti, interesseranno maggiormente le zone montane e pedemontane settentrionali ed occidentali della regione e le pianure centrali.
Da sabato il flusso in quota si disporrà da ovest, favorendo condizioni di tempo più stabili.
Il persistere delle condizioni di instabilità determina ancora per oggi e domani allerta gialla per temporali sulle zone di pianura del cuneese ed a nord del Po e sulle zone alpine nordoccidentali.
Temporale ieri Torino
Ieri un forte temporale ha interessato la città di Torino tra le ore 16 e le 20, con forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti.
Dati osservati dai pluviometri della rete regionale di Arpa Piemonte.
L’evento si colloca per intensità tra fenomeni radi come dimostrano i grafici relativi alle curve di probabilità pluviometrica con tempi di ritorno* compresi tra 100 e 200 anni.
*Il tempo di ritorno è il tempo medio intercorrente tra il verificarsi di due eventi successivi di entità uguale o superiore ad un valore di assegnata intensità o, analogamente, è il tempo medio in cui un valore di intensità assegnata viene uguagliato o superato almeno una volta.