Allerta gialla sul Piemonte settentrionale e meridionale
25 febbraio 2024
La presenza di una saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale favorisce per il pomeriggio odierno condizioni di lieve instabilità sul Piemonte, con rovesci pomeridiani deboli sparsi su rilievi alpini, nelle vallate adiacenti e sul settore appenninico, localmente moderati sul settore nordoccidentale, con quota neve sui 700-900 m. Congiuntamente, la discesa di una vasta area depressionaria di origine polare dalle Isole Britanniche verso la Francia, associata ad un profondo minimo al suolo, inizia a convogliare intensi flussi umidi meridionali sul Piemonte e determina un peggioramento più marcato su tutta la regione.

A partire da stasera sono attese precipitazioni moderate diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio e temporale sul settore nordoccidentale e sulle zone al confine con la Liguria dove sono previsti picchi localmente forti o molto forti. In abbassamento la quota neve, che si attesterà sui 400-700 m sul settore meridionale al confine con la Liguria e intorno ai 700-1000 m altrove. Da segnalare rinforzi della ventilazione su tutto il Piemonte orientale.
La situazione meteorologica rimarrà pressoché stazionaria anche nella giornata di martedì, con piogge moderate diffuse sul territorio regionale e un lieve rialzo della quota neve, sui 600-700 m sul basso Piemonte e oltre ai 1000 m sugli altri settori.
