Allerta gialla sul Piemonte per temporali
Permane una condizione di elevata instabilità atmosferica anche per i prossimi giorni sul Piemonte. Oggi pomeriggio è attesa una ripresa dei temporali che saranno a carattere sparso sulle pianure di torinese, cuneese, astigiano e alessandrino, dove sono possibili allagamenti, fulminazioni, locali fenomeni franosi e caduta alberi. Domani mattina avremo condizioni di variabilità, mentre dalle ore centrali rovesci e temporali interesseranno le zone pedemontane dal biellese e alto vercellese, fino al cuneese. Su tali zone il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emanato un’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali.
Nelle ultime 24 ore i rovesci e temporali hanno interessato tutta la regione con due eventi particolarmente intensi nel torinese e nell’alessandrino. Nel secondo, che ha colpito la zona tra vercelli e Crea, sono state registrate precipitazioni con intensità orarie superiori ai 35mm/h, con valori cumulati al suolo di circa 70 mm.
Il temporale che ha interessato la zona tra San Mauro e Superga, a causa dell’effetto di amplificazione della collina, è stato caratterizzato da intensità molto forti e il radar meteorologico ha stimato puntualmente valori di pioggia cumulata superiori ai 100mm. Le piogge hanno favorito l’innesco di una frana superficiale sulla strada verso Pino Torinese (SP10).