Allerta gialla per temporali sulle pianure e sul Piemonte meridionale
27 luglio 2016
Nella giornata di ieri alcuni forti rovesci hanno interessato il Piemonte. Le stazioni della rete meteoidrografica regionale hanno registrato 53,4 mm in un'ora alle 15:00 UTC ad Upega (CN), 45,4 in tre ore (37,6 mm un'ora) alle 15:50 UTC ad Acceglio (CN) e 46,6 mm in un'ora alle 18:10 UTC a Nizza Monferrato (AL).
Oggi, aria fredda in quota associata ad una saccatura nord-atlantica in discesa dalla Francia verso il nord Italia, sta innescando attività convettiva lungo la fascia alpina del Piemonte, con cumuli in accrescimento sulle Alpi ed in graduale estensione alle zone pianeggianti. Tali formazioni cumuliformi stanno già provocando rovesci sparsi lungo le zone pedemontane e i fenomeni saranno in intensificazione ed estensione nel corso del pomeriggio e della serata odierna, con carattere temporalesco che potrà essere localmente forte soprattutto sulle zone a sud del Po e sul settore orientale fino alla prossima notte.
Allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sulle pianure e sul Piemonte meridionale (zone E, F, G, H, I, L).
Si invita a consultare gli aggiornamenti che verranno emessi sul sitodell’Agenzia, a prestare attenzione negli spostamenti e consultare le raccomandazioni sul sito della Protezione Civile della Regione Piemonte.