Allerta gialla per temporali e rovesci diffusi sul Piemonte
Ieri, domenica 7 giugno 2020, forti temporali, accompagnati da grandine, hanno interessato il Piemonte.
In particolare, nel pomeriggio un violento temporale ha colpito Santena (TO) e Villanova d’Asti (AT), con precipitazioni di breve durata ma molto intense. Il pluviometro della rete meteoidrografica di Santena (TO) ha registrato 55,2 mm in un’ora (di cui 52,6 mm in 30 minuti) alle ore 19:40 locali. Nelle stesse ore anche la pianura settentrionale è stata interessata da temporali forti e locali grandinate (Piverone 37,6 mm in un’ora). Precipitazioni più persistenti si sono concentrate sul verbano con accumuli significativi: Cannobio (VB) 184,2 mm e Pallanza (VB) 174,2 mm in 24 ore.
La figura seguente mostra il dettaglio delle precipitazioni (in mm) nella giornata di ieri sul Verbano (a sinistra) ed al confine con la Liguria (a destra).
Previsioni
Un minimo depressionario posizionato sulla Francia si avvicina progressivamente alle Alpi Occidentali nelle prossime ore per poi transitare domani e dopodomani sul nord Italia. Il minimo convoglia sulla nostra regione aria umida e instabile dai quadranti meridionali che si va a scontrare con un flusso umido proveniente da est nei bassi strati atmosferici.
Tale situazione innesca condizioni di marcata instabilità che causerà, tra oggi e domani, rovesci e temporali diffusi sul Piemonte, con valori anche localmente molto forti in particolare sulle pianure. I fenomeni potranno anche essere accompagnati da grandine e raffiche di vento forte.
L’aria instabile continuerà ad interessare il Piemonte anche nelle prossime giornate.
Per la giornata odierna e per domani il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico con possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante sulle pianure e sul Piemonte meridionale.