Allerta gialla per temporali da domani mattina
Un sistema perturbato proveniente dall’Atlantico si sta muovendo verso la Francia e farà il suo ingresso nel sud Piemonte a partire dalla mattinata di domani . L’aria più fresca ed umida associata alla saccatura interagisce con l’umidità già presente sulla nostra regione, rendendo l’atmosfera instabile ed innescando temporali, anche molto forti e localmente associati a grandine, in movimento da ovest verso est.
La parte più intensa della perturbazione è attesa nelle ore centrali di domani e interesserà gran parte della regione, ma in particolare tutte le pianure, le Langhe, il Monferrato e, in generale, le zone meridionali al confine con la Liguria. Altrove i fenomeni saranno presenti, ma generalmente meno forti.
Per tale motivo è stata emanata per lunedì un’allerta gialla sui settori centro meridionali della regione per temporali forti.
Il sistema perturbato transiterà velocemente sul Piemonte e già dalla sera di domani è attesa una attenuazione delle precipitazioni a partire da ovest che tenderanno a successivamente a cessare un po’ ovunque, salvo nelle zone più occidentali al confine con la Lombardia.