Allerta gialla per temporali
Una perturbazione atlantica si dirige gradualmente verso l’Italia settentrionale e attraverserà la nostra regione tra la serata odierna e la mattinata di domani. Tale situazione, nella quale masse d’aria umida e instabile vengono convogliate sul Piemonte, favorirà lo sviluppo di temporali che, a partire dai rilievi, si trasferiranno alle pianure nel corso della notte e fino al primo pomeriggio di domani.
I fenomeni più intensi, localmente anche molto forti e associati a grandine e raffiche di vento, saranno più diffusi tra la notte e la mattina di domani ed interesseranno in particolare le zone centrali e settentrionali della regione. Allerta gialla.
Nel corso del pomeriggio di domani è attesa una generale attenuazione dei temporali che si esauriranno ovunque in serata.
Le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo, mentre le massime di domani saranno in marcato calo di 3-4°C, comprese sulle pianure tra i 25 e i 29 gradi.
Sulla regione, nelle ultime 24 ore, si sono verificate precipitazioni a carattere temporalesco che sono state prevalentemente moderate ma con valori localmente forti o molto forti, in particolare sull’Alessandrino nelle ore prima dell’alba odierna.
I valori di pioggia cumulata oraria più significativi nelle ultime 24 ore sono stati osservati a: Castellania (AL) con 75 mm, Crea (AL) 64 mm e Castellar Ponzano (AL) 46 mm.