Allerta gialla per temporali
Una profonda circolazione depressionaria avente il minimo sulle isole britanniche ha eroso il bordo nordoccidentale dell’anticiclone di origine africana presente sul Mediterraneo da diversi giorni.
Infiltrazioni di aria fredda instabile in quota hanno causato fenomeni temporaleschi in mattinata; nel corso del pomeriggio odierno e fino alla nottata continuerà a persistere l’instabilità e si verificheranno rovesci e temporali sui settori settentrionali ed occidentali del Piemonte mentre sul resto della regione i fenomeni precipitativi saranno più sparsi e localizzati.
Sono previsti temporali di forte intensità in serata su Verbano e Novarese al confine con la Lombardia a cui potranno essere associati locali allagamenti; per questi settori il Centro Funzionale ha quindi emanato un’allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico.
Nella giornata di domani una risalita anticiclonica favorirà un aumento dei valori delle temperature mentre i rovesci avranno un’intensità inferiore e saranno limitati ai settori alpini e prealpini.
Un ulteriore lieve rialzo termico è previsto per domenica prima di un nuovo peggioramento atteso per lunedì.