Tu sei qui: Home / Notizie / Allerta gialla per rischio idrogeologico sui settori occidentali del Piemonte

Allerta gialla per rischio idrogeologico sui settori occidentali del Piemonte

29 novembre 2014

Una vasta circolazione depressionaria, attualmente centrata a ridosso dello Stretto di Gibilterra, caratterizzerà il tempo sulla nostra regione fino all’inizio della prossima settimana, con una fase di maltempo più intensa tra domani sera e la prima parte della giornata di lunedì, in corrispondenza dell’ingresso più deciso della circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale.

Per il pomeriggio odierno sono attese precipitazioni su gran parte del territorio regionale, diffuse e localmente forti tra Torinese e Cuneese, sparse ed al più moderate altrove. Nel corso della giornata di domani i fenomeni saranno più diffusi ed in progressiva intensificazione, soprattutto dalla tarda serata, quando l’ingresso di aria fredda in quota favorirà l’innesco di fenomeni anche a carattere temporalesco. La quota neve si manterrà intorno ai 2000 m, valori particolarmente alti per la stagione.

Sulla base della previsione delle piene e degli effetti al suolo attesi, il Centro Funzionale Regionale ha confermato l’allerta gialla per rischio idrogeologico anche per  domenica sui settori occidentali della Regione segnalando l’intensificazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata di domani.

Si invita a seguire l’evoluzione della situazione in particolare domani e dopodomani in quanto una generale attenuazione delle precipitazioni è attesa solo dal pomeriggio di lunedì.

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it