Allerta gialla per piogge e temporali
Nel corso della serata odierna una vasta area depressionaria, attualmente centrata a nord delle isole britanniche, si muoverà verso sud entrando sul Mediterraneo occidentale, causando così una progressiva intensificazione delle correnti a tutte le quote dai quadranti meridionali.
Tale situazione determinerà un progressivo peggioramento del tempo, con rovesci e temporali localmente intensi fin dal mattino di domani sull’alto Piemonte, in particolare su verbano e zona del Lago Maggiore, in estensione nel corso del pomeriggio a tutta la regione. I fenomeni sono attesi localmente molto forti sulle zone al confine con la Liguria, con temporali, grandinate e fulminazioni.
Un miglioramento è atteso sul finire di giornata con precipitazioni in attenuazione a partire dal settore occidentale, mentre proseguiranno localmente intense fino al primo mattino di domenica sul verbano e sullo Scrivia.
Sono possibili locali allagamenti, piccole frane, caduta di alberi. Si raccomanda di prestare attenzione agli spostamenti.