Allerta gialla da domani sera per temporali sull'Appennino
Dopo un lungo periodo di generale stabilità atmosferica, dal pomeriggio odierno l'ingresso di una perturbaziona atlantica apporta aria via via più umida sulla nostra regione.
Da domani condizioni di maltempo interesseranno il Piemonte, con precipitazioni diffuse che saranno deboli sparse al mattino sui rilievi e si estenderanno nel pomeriggio a tutta la regione con valori più intensi sul settore meridionale. In serata sono attesi temporali localmente di forte intensità sull'Appennino in sconfinamento dalla Liguria, associati a venti sostenuti da sudest. La quota delle nevicate sarà intorno ai 1100-1200 m con valori lievemente più bassi sul cuneese. Tempo perturbato anche domenica con precipitazioni moderate diffuse al mattino in parziale attenuazione nel pomeriggio, mentre rimane la possibilità di fenomeni di forte intensità sui settori al confine con la Liguria.
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso da domani sera allerta gialla sui settori di alessandrino e astigiano al confine con la Liguria per temporali forti o molto forti, che potranno provocare locali allagamenti e disagi alla viabilità.