Tu sei qui: Home / Notizie / Al via la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nel comune di Quattordio (AL)

Al via la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nel comune di Quattordio (AL)

3 agosto 2015

Si sta svolgendo in questi giorni la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, con utilizzo del laboratorio mobile, nel comune di Quattordio.

La campagna, che segue quella svoltasi all’inizio del 2015, (leggi la relazione Campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con utilizzo del laboratorio mobile- genn./febb. 2015) è finalizzata a monitorare l’inquinamento atmosferico legato alle emissioni industriali presenti.

Nel comune di Quattordio, infatti, dai dati forniti dal bilancio ambientale (leggi bilancio ambientale del comune di Quattordio) vi sono delle fonti emissive peculiari legate alla presenza delle realtà produttive locali. Si evidenzia un forte contributo di emissioni di COV (composti organici volatili) dovuto all’uso industriale di solventi che, a loro volta, diventano precursori di altri inquinanti secondari, tra cui polveri e ozono estivo.

La relazione tecnica inerente il monitoraggio estivo sarà resa disponibile non appena saranno elaborati e validati i dati.

Per approfondimenti leggi la pagina aria del Dipartimento di Alessandria.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it