Tu sei qui: Home / Notizie / Aggiornati i bollettini relativi ai rischi naturali: un nuovo servizio per migliorare la consultazione

Aggiornati i bollettini relativi ai rischi naturali: un nuovo servizio per migliorare la consultazione

15 aprile 2021

Con l’obiettivo di migliorare le modalità di fruizione dei bollettini sui rischi meteorologici, idrologici e di allerta erogati dall’Agenzia, il sito dell’Agenzia si è arricchito di nuovi servizi.

I nuovi contenuti sono stati progettati per poter essere consultati anche dai dispositivi mobili e per risultare più performanti dal punto di vista dei tempi di accesso, più comprensibili in termini di grafica e per permettere all’utente di approfondire i contenuti di interesse interagendo in modo semplice con il servizio. La disponibilità dei prodotti in diversi formati, ne incrementa le possibilità di utilizzo favorendo la massima diffusione.

A seguire verranno aggiunti altri contenuti in modo che siano consultabili con le medesime modalità di usabilità e accessibilità. Nel dettaglio, sono stati rielaborati i seguenti bollettini:

  •  Previsioni meteorologiche

    contiene la descrizione delle strutture meteorologiche che interessano il territorio regionale e della loro evoluzione per il giorno in corso e i due giorni successivi. Per ogni giorno vengono presentate le mappe di previsione interattive, accompagnate da una descrizione testuale, seguite dai dettagli sui vari parametri meteorologici oltre alla possibilità di scaricare il bollettino previsionale nei diversi formati disponibili.

  • Allerta meteoidrologica e idraulica

    contiene le allerte emesse dal Centro Funzionale di Arpa sulla regione per il giorno in corso e il giorno successivo. Le 11 aree caratterizzate da una risposta meteorologica e/o idrologica omogenea in occasione dell’insorgenza del rischio si colorano in base allo scenario di rischio atteso.

  •  Vigilanza meteorologica

    sono mostrate sulla mappa interattiva la previsione dei fenomeni meteorologici significativi e rilevanti attesi sulle aree di allertamento, per il giorno di emissione e nei due giorni successivi. Anche in questo caso la selezione delle singole aree permette di visualizzare il dettaglio dei fenomeni previsti che possono avere un possibile impatto sul territorio, sulle infrastrutture o sulle attività antropiche.

  • Previsione delle piene fluviali

    sono sulla mappa interattiva le valutazioni sulle piene previste nella rete idrografica principale del Piemonte. In mappa vengono evidenziate le stazioni idrometriche rispetto a cui viene effettuata la valutazione ed i tratti fluviali assumono colorazioni differenti in funzione dei livelli previsti. Per ogni tratto fluviale sono stati associati i comuni con porzioni di territorio che possono essere interessate dal transito della piena.

  • Pericolo valanghe

    il grado di pericolo sul territorio è visualizzato su mappa interattiva per i successivi due giorni. Selezionando il singolo settore alpino il servizio mostra informazioni di dettaglio sui pendii critici e gli scenari previsti.

  • Previsioni frane superficiali

    viene mostrata una mappa di sintesi della valutazione di probabilità di innesco delle frane superficiali in Piemonte. Le funzioni interattive della mappa permettono di visualizzare, per ogni area, il dettaglio degli scenari di innesco previsti e la relativa probabilità di accadimento in base a simboli e colori diversi.

     

 

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it