Aggiornamento sulle nevicate diffuse di lunedì
Una profonda saccatura di origine nordatlantica si sta approfondendo dalla Francia verso il Mediterraneo occidentale determinando un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Nel pomeriggio è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa, con le prime precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi occidentali in estensione nella notte a tutto il territorio regionale.
Domani le precipitazioni inizialmente deboli, sono attese in rapida intensificazione a partire dal settore meridionale della regione, fino a valori moderati con picchi più intensi su zone montane e pedemontane comprese tra Alpi Marittime e Appennino, Langhe e basso Monferrato, mentre le pianure a nord del Po saranno caratterizzate da nevicate moderate solo dalla seconda parte della giornata.
I quantitativi di neve attesi variano dai 10-20 cm sul settore settentrionale della regione e 20-30 cm su pianure e fasce collinari di cuneese, astigiano ed alessandrino, con punte superiori nelle zone al confine con la Liguria.
I venti moderati sulle pianure orientali e da moderati a forti su Alpi Liguri ed Appennino aumentano i disagi su queste zone.
Le precipitazioni continueranno fino alla mattinata di martedì, e saranno nelle ore prima dell’alba a carattere nevoso su tutta la regione, mentre successivamente la quota della nevicate è attesa in rialzo sul cuneese e le pianure a nord del Po dove si porta a quote collinari. Dalle ore centrali di martedì rapido e netto miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Agli enti gestori della viabilità, si raccomanda di mettere in atto tutti gli interventi per evitare l’instaurarsi di situazioni pericolose dovute alla presenza di neve/ghiaccio sul manto stradale e sui percorsi pedonali.
In generale, si raccomanda di limitare gli spostamenti e prestare la massima cautela nella guida di autoveicoli.