Aggiornamento sulla criticità idrogeologica: ore 21
Nelle ultime 12 ore sono state registrate precipitazioni diffuse moderate, localmente forti.
Su Valli Toce, Sesia, Cervo e Chiusella sono caduti in media 10 – 15 mm. Nelle Valli Orco, Lanzo e Sangone ed in pianura sono stati registrati 20 – 25 mm con massimi di 43.0 mm a Chiaves (TO), 35.0 mm a Piano Audi (TO). Precipitazioni più rilevanti sono state osservate in Valle Tanaro ed al confine con la Liguria con Piaggia (CN) 46.8 mm (con 35.8 mm nelle ultime 6 ore), Upega (CN) con 35.6 mm. La quota neve si attesta sui 1600 – 1700 m.
Permangono per le prossime 10-12 ore precipitazioni diffuse su tutta la regione che tenderanno ad intensificarsi ulteriormente, raggiungendo picchi forti o localmente molto forti, sulla fascia pedemontana nordoccidentale e, almeno inizialmente, localmente forti a ridosso dei rilievi meridionali al confine con la Liguria di ponente. Nelle prime ore di domattina, è da attendersi qualche temporale per l’ingresso di aria fredda ed una graduale attenuazione delle precipitazioni a partire da sudovest. La quota delle nevicate si manterrà attorno ai 1600 –1800 m.
I livelli dei corsi d’acqua del reticolo principale sono in crescita comunque al di sotto della soglia di attenzione. Si segnalano incrementi più significativi sul reticolo idrografico secondario in particolare nei bacini del Banna e del Malone nel torinese, il torrente Borbore nell’astigiano e del Bormida e l’alto bacino del Tanaro nel sud Piemonte. Le precipitazioni attese per le prossime ore determineranno un generale e significativo rialzo dei livelli dei corsi d’acqua che supereranno la soglia di attenzione.
In particolare nella notte e nelle prime ore della giornata di domani si osserverà il superamento della soglia di attenzione dei livelli della Bormida e del Tanaro a Farigliano (CN), successivamente Alba (CN), Asti ed in mattinata ad Alessandria. Il livello del Po supererà la soglia di attenzione nella mattinata di domani nel tratto torinese per poi propagarsi con valori di attenzione a valle fino alla confluenza col Tanaro. Nel reticolo secondario del torinese e del biellese si osserveranno incrementi significativi con livelli oltre la soglia di attenzione.
Il livello del Lago Maggiore sarà in ulteriore graduale crescita sopra i valori di attenzione.
Precipitazioni delle ultime 12 ore aggiornato alle ore 20 del 18 maggio 2013 | Precipitazioni delle ultime 24 ore aggiornato alle ore 20 del 18 maggio 2013 |