Aggiornamento sul maltempo: ore 19
Nel pomeriggio odierno il settore freddo della struttura depressionaria, che sta causando tempo perturbato sul Piemonte da oltre 48 ore, è transitato sulla regione, favorendo una generale pausa delle precipitazioni e una temporanea attenuazione della copertura. Tuttavia locali condizioni di marcata instabilità hanno determinato rovesci e temporali, in particolare sulla fascia pedemontana occidentale, dove i fenomeni sono stati di intensità anche molto forte. Sui settori occidentali e nordoccidentali si sono verificati temporali moderati, localmente molto forti, e grandinate.
I massimi di precipitazione oraria si sono registrati a Front (TO) con 40.4 mm, Locana (TO) con 32.6 mm e Corio (TO) con 32.2 mm. In Val Soana nelle ultime 6 ore sono stati rilevati a Rosone (TO) 83.6 mm ed a Bertodasco (TO) 80.8 mm. Precipitazioni tra 30 e 55 mm sono state registrate nelle Valli di Lanzo.
I livelli dei corsi d’acqua del reticolo principale e secondario sono generalmente in calo o stazionari, salvo alcuni incrementi, prossimi ai livelli di attenzione, dovuti ai forti temporali nei bacini nordoccidentali. Anche lungo l’asta del Po i livelli sono in calo dal torinese fino alla chiusura della parte piemontese del bacino. Nelle prossime ore prosegue il generale e graduale calo dei livelli dei corsi d’acqua.
Temporale del pomeriggio odierno nelle Valli di Lanzo