Aggiornamento sezione "Whistleblowing" - procedura per la segnalazione degli illeciti
A seguito dell'emanazione del Decreto Legislativo n. 24 del 10/03/2023 che dà attuazione alla direttiva (UE) 2019/1937 è stata modificata la disciplina del Whistleblowing ed è stato abrogato, con riferimento al pubblico impiego, l'articolo 54-bis del D. Lgs 30 marzo 2001 n. 165.
Con il termine Whistleblowing si indica la "segnalazione di condotte illecite con riferimento ad un'organizzazione" e con la modifica normativa è stata ampliata la platea dei soggetti segnalanti e sono stati definiti i canali attraverso i quali è possibile effettuare segnalazioni di condotte illecite con riferimento all'Agenzia.
Obiettivo della normativa è assicurare in modo efficace la protezione dei soggetti che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Ulteriori informazioni sono reperibili direttamente nella nuova sezione aggiornata al seguente collegamento
https://www.arpa.piemonte.it/trasparenza/altri-contenuti-anticorruzione/segnalazioni-su-condotte-illecite
Considerata l'importanza dello strumento quale misura di prevenzione della corruzione, si invitano tutti i dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo dell'Agenzia, a prendere visione delle informazioni e delle procedure attivate.