Maltempo nell'alessandrino. Innalzamento dei livelli idrometrici dello Scrivia e del Vobbia
L'intensa ventilazione sul Mar Ligure, di scirocco nei bassi strati atmosferici e di libeccio in quota, continua ad alimentare precipitazioni intense sulla Liguria ed al confine con il Piemonte. Sono state registrate precipitazioni molto forti sul genovese e sulla parte alta del bacino dello Scrivia.
Nella giornata odierna fino alle 22:30 Piani di Carrega (AL) ha registrato 176,8 mm, Roccaforte Ligure (AL) 97,4 mm. Nelle ultime ore i rovesci di forte intensità si sono concentrati sul confine tra la provincia di Alessandria e la Liguria.
Le forti precipitazioni hanno determinato un repentino innalzamento dei livelli idrometrici del Vobbia e dello Scrivia in provincia di Alessandria.
L'attuale circolazione sul Mar Ligure permarrà fino alle prime ore di domani mattina, sabato 11 ottobre, apportando piogge con picchi di forte intensità sul genovese e sull'alessandrino al confine con la Liguria. Dalla mattinata sono attese ancora piogge sulle stesse zone, ma di minor intensità a causa dell'attenuazione della ventilazione nei bassi strati.