Aggiornamento dei livelli idrometrici dei fiumi. Ancora precipitazioni sul cuneese
Una circolazione depressionaria presente sulle regioni tirreniche convoglia correnti umide orientali sulla nostra regione. Sono in atto rovesci, localmente moderati, sul cuneese.
Dalla giornata di ieri precipitazioni persistenti hanno interessato il Piemonte. I valori più significativi sono stati registrati sulle zone montane tra valle Pellice (TO) e valle Pesio (TO). I massimi di precipitazione cumulata tra ieri ed oggi sono stati registrati a Colle Barant (TO) con 185,8 mm e a Chiusa Pesio (CN) con 176,8 mm. Nelle ultime ore le precipitazioni hanno assunto carattere sparso e di rovescio sul cuneese; alle ore 20 Frabosa Soprana (CN) ha registrato 17,4 mm in 3 ore. La quota neve si è assestata sui 2400-2700 m.
Gli incrementi maggiori dei livelli idrometrici si registrano nel cuneese dove Grana, Ellero e Stura di Demonte hanno raggiunto il livello di guardia superandolo di alcuni centimetri. Significativi anche gli incrementi di livello registrati su Maira, Varaita e Pellice che, però, si mantengono al di sotto del livello di guardia. Lungo l’asta principale del Tanaro si sono registrati notevoli incrementi fino ad Alba, pur mantenendosi sotto il livello di guardia.
Il fiume Po ha ricevuto i contributi del Pellice e dei corsi d’acqua del cuneese ed ha raggiunto a Carignano (TO) livelli significativi, ma al di sotto del livello di guardia.
Previsioni
Per le prossime 12 ore sono previste ancora precipitazioni diffuse sul basso Piemonte e a ridosso dei rilievi occidentali, più sporadiche ed intermittenti sul resto della regione. In particolare sono attesi valori generalmente deboli, ma moderati o localmente forti sul cuneese, anche a carattere di rovescio. La quota neve si assesta sui 2400-2500 m sulle Alpi Marittime e Cozie, sui 2600-2700 m altrove.
Per le prossime 12 ore sono previsti ulteriori, ma non significativi, incrementi dei livelli idrometrici del reticolo principale e secondario di Maira, Varaita, Pellice. Non si prevedono ulteriori incrementi su Stura di Demonte che si manterrà su livelli di guardia fino alla notte per poi diminuire progressivamente nelle prime ore di domani.
Il Tanaro è previsto in ulteriore lieve crescita ad Alba, ma si manterrà al di sotto ddei livelli di guardia.
La piena del Po è prevista in transito a Torino nella notte con valori al di sotto dei livelli di guardia.