Ad Arpa Piemonte il premio Esri 2017
Nel corso della Conferenza Nazionale ESRI (Roma, 9-10 maggio 2017) è stato assegnato ad Arpa Piemonte il Premio "Innovazione per il Territorio 2017".
Il riconoscimento è stato assegnato per le attività realizzate dal Sistema Informativo Geografico di Arpa nel Progetto Nazionale di Monitoraggio del Consumo di Suolo.
Il progetto nazionale di Monitoraggio del Consumo di Suolo, completamente realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA), si pone l’obiettivo di monitorare le trasformazioni del territorio dovute a espansioni urbane, infrastrutturali, commerciali, ecc. e la conseguente perdita di suolo naturale, agricolo e semi naturale, inteso come risorsa ambientale essenziale e fondamentalmente non rinnovabile.
Il progetto prevede un ampio utilizzo di tecniche di telerilevamento satellitare e di sistemi informativi geografici (GIS) per l’analisi e classificazione semi-automatica delle aree interessate dal consumo di suolo a partire dal trattamento delle immagini registrate dal satellite Sentinel 2-A nel corso del 2016.
Il monitoraggio 2016 vede coinvolte sul progetto ISPRA e molte Agenzie per la Protezione Ambientale Regionali e Provinciali (ARPA/APPA) attraverso la costituzione di una rete nazionale di Referenti per il Monitoraggio del territorio e del consumo di suolo.