Acqui Terme: i risultati del monitoraggio della qualità dell'aria
Sono disponibili i risultati dell’ultimo monitoraggio effettuato nel comune di Acqui Terme (AL), con il laboratorio mobile della qualità dell’aria dal 13 dicembre 2018 al 29 gennaio 2019.
Il laboratorio è stato collocato presso il cortile della scuola Primaria San Defendente, dove si erano svolti i precedenti monitoraggi e dove era ubicata sino al 2014 una stazione fissa della Rete Regionale della Qualità dell’aria.
I risultati evidenziano livelli di inquinamento particolarmente bassi che negli anni confermano una condizione di buona qualità dell’aria con assenza di criticità per biossido di azoto e sporadiche criticità per le polveri PM10.
Le concentrazioni di PM10 e biossido di azoto misurate presso Acqui Terme sono statisticamente confrontabili in media con quelle misurate presso le stazioni di fondo urbano di Alba e Novi Ligure.
La stima delle concentrazioni medie annuali, riferita al 2018, per PM10 e biossido di azoto evidenzia il rispetto dei limiti annuali stabiliti dalla normativa; così come il rispetto del numero di superamenti consentito del limite giornaliero di PM10.
Leggi la relazione