21 marzo: terza giornata nazionale del Polline
Domenica 21 marzo 2010 l’AIA, Associazione Italiana di Aerobiologia con il patrocinio dell’International Association for Aerobiology (IAA) e della Federazione delle Società Italiane di Immunologia, Allergologia e Immunologia clinica (IFIACI), promuove la terza Giornata nazionale del polline.
Dal 2002 in Piemonte è attiva una rete regionale di monitoraggio dei pollini e delle spore fungine aerodispersi.
La rete, concepita come strumento volto all’analisi della situazione pollinica e fungina del periodo presenti in atmosfera, permette di redigere un bollettino pollinico settimanale, aggiornato il mercoledì di ogni settimana in base alle concentrazioni giornaliere espresse in granuli pollinici/m3 d’aria.
Su iniziativa della struttura Epidemiologia e Salute Ambientale, a partire da gennaio 2010, l’Agenzia ha implementato il bollettino pollini con l’indicazione delle previsioni dell’andamento delle concentrazioni polliniche per i giorni successivi alla pubblicazione del bollettino stesso.
La nuova funzione rappresenta un importante contributo per la prevenzione delle manifestazioni allergiche in quanto mette a disposizione degli allergologi, ma anche dei cittadini, uno strumento di facile e di immediata fruibilità, che va a completare il bollettino pollinico osservazionale.