Tu sei qui: Home / Notizie / 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio: il rapporto tra lo scrittore, l'ambiente e il paesaggio rurale

100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio: il rapporto tra lo scrittore, l'ambiente e il paesaggio rurale

1 marzo 2022

Rincorre oggi, 1 marzo 2022, il centenario della nascita, ad Alba, dello scrittore Beppe Fenoglio.

Arpa Piemonte, nell'occasione, pubblica sul sito della Rete Rurale Nazionale (RRN),   la nuova mappa interattiva del paesaggio rurale "Alta Langa della Malora fenogliana" redatta nell’ambito della convenzione con ISMEA sul progetto che attraverso la mappatura on-line dei paesaggi selezionati nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici, promossa dal MIPAAF, mira a far conoscere e sostenere la salvaguardia delle pratiche sostenibili e le tradizioni agricole delle comunità rurali.

Il paesaggio in questione, che include territori dei comuni di San Benedetto Belbo, Murazzano, Mombarcaro e Niella Belbo, è stato inserito in virtù della testimonianza del paesaggio rurale nell'opera dello scrittore Beppe Fenoglio,  essendo il criterio culturale riconosciuto nel Registro istituito dallo Stato Italiano come uno degli elementi prioritari per la valutazione della storicità del paesaggio.

I paesaggi rurali storici sono luoghi in cui l’agricoltura tradizionale e le conoscenze contadine tramandate di generazione in generazione, si fondono in perfetta simbiosi e armonia con l’ambiente. Oltre ad essere elemento identitario fondamentale per lo sviluppo del territorio, svolgono un ruolo importante per la sostenibilità ambientale in quanto favoriscono la conservazione dell’assetto idrogeologico e, attraverso la promozione delle produzioni agro-alimentari locali, svolgono un ruolo importante per la transizione ad un’agricoltura più attenta ai valori della biodiversità.

Come già fatto per un altro paesaggio rurale storico dell'Alta Langa (Policolture storiche della Valle Uzzone, contenente altri richiami all'opera di Fenoglio)  Arpa ha redatto un video che presenta il territorio mappato, gli aspetti peculiari delle pratiche ambientali connesse alla custodia del paesaggio e, nel caso specifico affronta il rapporto tra Fenoglio ed il paesaggio rurale, in onore alla grande sensibilità per l’ambiente dello scrittore.

 

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it