Tu sei qui: Home / Notizie / Incendi boschivi in Piemonte: Arpa Piemonte continua il monitoraggio

Incendi boschivi in Piemonte: Arpa Piemonte continua il monitoraggio

30 ottobre 2017

I tecnci di Arpa Piemonte continuano i monitoraggi nei centri abitati più prossimi agli incendi boschivi che da più di una settimana stanno interessando il Piemonte, per rilevare gli inquinanti atmosferici.

Le misurazioni sono finalizzate a rilevare la presenza di sostanze aerodisperse prodotte dalla combustione in quantità tali da prefigurare un potenziale danno alla salute in termini di tossicità acuta, o comunque un’alterazione significativa della qualità dell’aria ambiente.

Le misurazioni di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017

 

 

Poiché per gli inquinanti misurati, con l’eccezione del monossido di carbonio, non sono definiti dalla normativa vigente valori di riferimento per l’aria ambiente, a scopo di confronto sono stati riportati nella medesima tabella i TLV (Threshold Limit value ) definiti dall’ ACIGH (American Conference of Governmental Industrial Hygienists) per l’anno 2016. Si tratta di linee guida ampiamente utilizzate nell’ambito dell’igiene del lavoro, per esposizioni di breve periodo analoghe a quella che si possono verificare nel caso degli incendi boschivi e particolarmente utili per la tutela del personale impegnato nelle attività di soccorso alle popolazioni.
La ACGIH ritiene però che tali valori non definiscano una soglia di demarcazione netta fra concentrazione non pericolosa e pericolosa. I limiti ACGIH non possono inoltre essere utilizzati per controllare e valutare l'inquinamento atmosferico della popolazione, soprattutto per la presenza di individui maggiormente sensibili all'inquinamento, come i bambini, gli anziani e le persone malate.
Si ricorda che la strumentazione disponibile agli operatori Arpa permette di monitorare in tempo reale solo alcuni degli inquinanti generati durante gli incendi.

Gli interventi oggi continuano a Sparone dove il fronte degli incendi è ancora rilevante.

I rilievi fatti nella mattina presso il comune di Sparone hanno dato il Monossido di Carbonio <1ppm.

Previsioni meteorologiche dei prossimi giorni

Oggi si attenua l’intenso flusso di correnti secche nordoccidentali che ha determinato la forte ventilazione in quota e nelle vallate determinando condizioni di tempo stabile su tutta la regione, con una ventilazione debole o al più moderata dai quadranti nordorientali in pianura e in media-bassa valle, mentre in quota avremo venti deboli da nord.

Domani e per i prossimi tre giorni persistono ancora condizioni di tempo stabile con assenza di precipitazioni. La ventilazione sarà debole a tutte le quote e ruoterà progressivamente dai quadranti sudoccidentali dalla giornata di giovedì. Nel fine settimana una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere il Mediterraneo, apportando un peggioramento del tempo con le prime precipitazioni sull’arco alpino che si estenderanno successivamente al resto della regione.

Direzione ed intensità del vento registrati dalla rete meteoidrografica di Arpa Piermonte alle ore 12 locali

Le previsioni di pericolo per incendi boschivi mostrano un livello molto elevato su tutto il territorio regionale ancora per i prossimi giorni.

Gli interventi stanno continuando e i risultati saranno riportati per tutta la giornata in questa notizia.

Notizia in aggiornamento
Ultimo aggiornamento alle 15.01

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it