Tu sei qui: Home / Notizie / Aggiornamento sulle risorse idriche superficiali in Piemonte. I dati al 31 agosto 2017

Aggiornamento sulle risorse idriche superficiali in Piemonte. I dati al 31 agosto 2017

5 settembre 2017

L'ultimo bollettino idrologico mensile pubblicato riporta i dati e le analisi sul territorio regionale, aggiornati al mese di agosto, da cui si evince che nell'ultimo mese sono stati registrati circa 70 mm medi di pioggia sull’intero bacino idrografico del Po alla confluenza con il Ticino. In totale, il deficit pluviometrico su tutto il bacino, rispetto al valore medio di agosto è stato di circa il 10%.

Le zone del Piemonte interessate dai fenomeni precipitativi più intensi sono state quelle a nord del fiume Po e in particolare i bacini dalla Dora Baltea al Ticino.

Il monitoraggio della siccità meteorologica sia a breve (standard precipitation index - SPI 3 mesi) sia a lunga (standard precipitation index - SPI 12 mesi) scadenza, mostra come la parte meridionale del Piemonte si trovi in condizioni di siccità. In particolare, i bacini appenninici (Alto Tanaro, Bormida, Orba e Scrivia- Curone) sono in siccità estrema mentre i bacini del cuneese e delle pianure astigiana e alessandrina sono in siccità da moderata a severa.

Nel caso di un mese di settembre con precipitazioni nella norma, il deficit di pioggia trimestrale riuscirebbe a rientrare in condizioni di normalità su quasi tutto il territorio regionale ad eccezione dei bacini attualmente in siccità estrema.

Il volume di invaso nel Lago Maggiore ha subito un incremento nei primi giorni del mese, mantenendosi comunque al di sotto dei valori medi storici di riferimento (2000-2015) per poi continuare a ridursi nella seconda parte del mese di agosto.

Il volume complessivamente invasato nelle dighe è stimabile in circa 246 milioni di mc, pari al 63% della capacità massima teorica complessiva: la quantità di acqua invasata risulta in media con i dati degli ultimi anni.

I deflussi nelle sezioni idrometriche più significative sono state inferiori alle medie mensili. In particolare, alla sezione idrometrica di Isola S. Antonio (AL), il fiume Po ha registrato una portata media mensile pari a 178 mc/sec, inferiore al valore storico di riferimento (252 mc/sec) di circa il 29%.

Nella seguente figura si riporta l’andamento delle portate medie giornaliere registrate a Isola S. Antonio (AL), dal 1° giugno al 31 agosto 2017 ed il confronto con i valori mensili storici.
Le portate medie giornaliere sono rimaste quasi sempre al di sotto del valore medio di riferimento tranne in corrispondenza dei pochi eventi temporaleschi che hanno interessato il Piemonte durante l’estate.

isolasantantonioagosto2017

Portate medie giornaliere del Po a Isola S. Antonio (AL) dal 1° giugno al 31 agosto 2017

Per maggiori dettagli consultare il bollettino idrologico mensile di agosto

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it