Quinto Convegno Nazionale Agenti Fisici
Il quinto Convegno Nazionale degli Agenti fisici che si terrà il 6, 7 e 8 giugno a Novara, presso della facoltà di Scienze del Farmaco, è un appuntamento importante per il mondo scientifico della fisica ambientale.
Sono previsti oltre 120 contributi da ricercatori nazionali e internazionali, provenienti dalle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente, dal CNR, dall’Enea, e dalle Università.
Sono annunciate circa 70 relazioni orali sui cinque grandi temi della fisica ambientale: radioattività, campi elettromagnetici, inquinamento acustico, radiazione solare, qualità dell’aria.
Il convegno, nell’arco dei tre giorni, tratterà temi di stringente attualità quali:
- la classificazione dei telefonini come possibili cancerogeni,
- l’impatto dei fattori climatici sull’esposizione della popolazione a radiazione ultravioletta,
- la radioprotezione dai raggi cosmici,
- il rapporto tra rumore e salute,
- gli studi epidemiologici legati alla qualità dell’aria in ambiente urbano e all’esposizione da elettrodotti.
A parlarne saranno esperti di prestigio internazionale quali Isabelle Deltour dello IARC, Wolfgang Babisch della tedesca Federal Environmental Agency, Alois Schmalwieser dell’Università di Vienna, il fisico Maurizio Pelliccioni e l’epidemiologo Francesco Forastiere, per citare solo alcuni degli autorevoli relatori presenti a Novara.
All’evento sarà associato anche il seminario dell’Associazione Italiana di Acustica (AIA) su “La valutazione e la gestione del disturbo da rumore”.
I contributi
Oliviero Colombo - Assessore Ambiente della Provincia di Novara
«La quinta edizione del convegno sul controllo degli agenti fisici organizzata a Novara rappresenta il giusto riconoscimento a tutta la comunità scientifica novarese non solo per la professionalità manifestata nell'attività quotidiana, ma soprattutto per i contributi e gli studi condotti in campo sanitario e ambientale che costituiscono degli strumenti indispensabili per una corretta azione di governo del territorio, della popolazione e della salute dei cittadini.
Sono certo che anche dagli atti di questo convegno emergeranno delle utili indicazioni per la tutela ambientale del Novarese, le cui problematiche sono particolarmente complesse e richiedono una costante collaborazione e presenza sul territorio di tutti i soggetti istituzionali coinvolti».
Giovanni d’Amore – Responsabile del Dipartimento Tematico Radiazioni di Arpa Piemonte
«Questo convegno nazionale è un importante momento di confronto e approfondimento sui temi più stringenti dell'inquinamento da fattori fisici quali la radioattività, la radiazione ultravioletta, i campi elettromagnetici, l'inquinamento acustico e la qualità dell'aria. Esperti di livello internazionale provenienti da autorevoli enti quali lo IARC e l'Agenzia Ambientale Federale tedesca, presenteranno le ultime novità emergenti dagli studi sugli effetti sulla salute indotti da esposizioni ad agenti fisici».