Tu sei qui: Home / Informazioni ambientali / Territorio / Torino / Impianti / Termovalorizzatore del Gerbido / FAQ - Controlli, informazione e pubblicazione dati

FAQ - Controlli, informazione e pubblicazione dati

  1. Quali controlli sono effettuati da Arpa Piemonte rispetto alle emissioni prodotte dall’impianto?
  2. Vengono effettuati, da parte di Arpa, controlli sui rifiuti in ingresso all’impianto del Gerbido; in caso affermativo con quale frequenza e tipologia del controllo?
  3. Come può il singolo cittadino accedere ai dati delle emissioni?
  4. Quando e dove è prevista la pubblicazione dei risultati relativi alle analisi dei campioni raccolti dalla messa in esercizio della stazione ad oggi?
  5. Come vengono valutati i risultati dei controlli degli inquinanti a camino?

 

 

 

domanda n. 1
Arpa Piemonte effettua due tipologie di controllo: controlli in continuo delle emissioni o SME e controlli discontinui che vengono realizzati attraverso prelievi specifici condotti presso l’impianto.  Arpa Piemonte, inoltre, monitora la qualità dell’aria circostante attraverso sette cabine di monitoraggio della qualità dell’aria.
....

domanda n. 2
Il piano di monitoraggio e controllo dell’autorizzazione stabilisce che Arpa, nell’ambito delle ispezioni programmate, verifichi l’ottemperanza di TRM alle procedure di accettazione dei rifiuti disposte dall’autorizzazione, nonché i report analitici dei campionamenti sui rifiuti eseguiti da TRM annualmente. All’occorrenza Arpa potrà effettuare qualsiasi altra verifica ritenuta opportuna a suo giudizio.
....

domanda n. 3
Le misure dei dati ambientali saranno accessibili ai cittadini che ne faranno richiesta secondo le consuete modalità di richiesta di accesso agli atti e alle informazioni ambientali. Sono inoltre in via di definizione specifici canali di informazione per la cittadinanza. Nell’AIA è, infatti, previsto che i dati delle emissioni in continuo (SME) siano continuamente accessibili ad ARPA e Provincia per l’espletamento delle loro azioni. E’ anche previsto che tali dati in forma di report siano disponibili per la popolazione. Secondo modalità che sono in corso di definizione con la collaborazione del Comitato Locale di Controllo. Tali dati consisteranno nella visualizzazione delle concentrazioni delle principali sostanze emesse dal camino. I dati verranno visualizzati in modo da rendere facile ed immediata la comprensione ed il raffronto con i limiti.  I monitor saranno istallati in alcuni comuni limitrofi all’inceneritore e nelle due circoscrizioni di Torino più vicine.
....

domanda n. 4
Come da prescrizione della Provincia di Torino, i dati vengono inseriti nella  base dati del Sistema Regionale della Qualità dell'Aria e di conseguenza – come per tutte le stazioni di qualità dell’aria gestite dall’Agenzia - sono disponibili   tramite il sito gestito dalla Regione Piemonte   "Qualità dell'aria in Piemonte" all'indirizzo: http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/conoscidati.shtml. Per visualizzare i dati occorre utilizzare il riquadro a destra "dati orari" (anche quando si tratta di dati forniti sotto forma di medie giornaliere o mensili) in questo modo:
1) selezionare la stazione, che è l'ultima in fondo (Rete privata TRM - Beinasco TRM Aldo Mei)
2) selezionare l'inquinante
3) selezionare la data da cui iniziare il report; di default il sistema riporterà i valori di un mese a partire da quella data (tutti i dati orari o tutti i dati giornalieri)
I dati degli inquinanti misurati mediante analizzatori automatici – vale a dire   monossido di azoto,  biossido di azoto, PM10, PM2,5 e benzene e mercurio elementare gassoso – sono disponibili, al primo livello di validazione  previsto dalle procedure dei Arpa  Piemonte,  il primo giorno  feriale successivo a quello in cui la misura è stata prodotta. 
I tempi  di rilascio dei dati relative agli altri  parametri – i quali richiedono  un prelievo in campo e una successiva  analisi di laboratorio -  sono descritti nella tabella seguente e allineati a quelli a cui Arpa Piemonte si attiene all'interno della propria programmazione istituzionale in tutti i punti di misura del territorio regionale in cui l’Agenzia effettua  le determinazioni in questione.

inquinante

disponibilità del dato al 1° livello di validazione e inserimento nel dbase
del srrqa

IPA, diossine, furani , piombo, arsenico, cadmio e nichel in aria ambiente

85 giorni dal primo giorno di campionamento

Diossine e furani nelle deposizioni atmosferiche totali

85 giorni dal primo giorno di campionamento

IPA, arsenico, cadmio , nichel e mercurio nelle deposizioni atmosferiche totali

100 giorni dal primo giorno di campionamento

Arpa Piemonte produce entro il 31 marzo di ogni anno una relazione  tecnica di commento ai dati misurati nell’anno precedente  dalla  cabina di Beinasco-Parco Aldo Mei (si veda: relazione anno 2012 e relazione anno 2013)  e, in collaborazione con la Provincia di Torino,  un rapporto annuale sulla qualità dell’aria con un commento a tutti i dati raccolti sul territorio provinciale (http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/territorio/torino/aria/Pubblicazioni)

....

domanda n. 5
Confrontandoli con i valori fissati nell’autorizzazione consultabile all’indirizzo http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/file-storage/download/rifiuti/pdf/termoval_gerbido/DD_309_557341.pdf

archiviato sotto: , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it