Autorizzazione Integrata Ambientale
L’AIA (autorizzazione integrata ambientale) in Italia è il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto o di parte di esso in applicazione delle norme di riferimento e sostituisce ad ogni effetto ogni altro visto, nulla osta, parere o autorizzazione in materia ambientale. Per approfondimenti
Le AIA regionali relative ad installazioni situate sul territorio della Provincia di Cuneo sono rilasciate dall'Amministrazione Provinciale, sul cui sito istituzionale, alla sezione specifica, sono reperibili le pertinenti informazioni.
Arpa Piemonte fornisce supporto tecnico scientifico all'autorità competente nella fase di istruttoria relativa al rilascio, rinnovo, riesame, modifica sostanziale e non dell'autorizzazione AIA ed effettua attività di controllo sul rispetto dei termini della autorizzazione concessa.
Sul territorio della Provincia di Cuneo sono presenti circa 200 installazioni con Autorizzazione Integrata Ambientale, di cui il 65% relativo ad allevamenti intensivi (IPPC categoria attività 6.6) e il restante 35% ad attività industriali.
I Gestori, nel rispetto delle prescrizioni autorizzative, sono tenuti annualmenete alla presentazione del Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) relativi all'attività esercita.
Per gli allevamenti intensivi (IPPC categoria attività 6.6) era stato a suo tempo predisposto da ARPA un "format excel" per la trasmissione dei dati richiesti nei PMC, al fine di una successiva elaborazione e storicizzazione degli stessi, nell’ottica della valutazione nel tempo delle performance ambientali aziendali in relazione ai dati di processo. Con l'aggiornamento autorizzativo alle pertinenti BATc, i piani di monitoraggio e controllo contenuti sono stati conseguentemente adeguati, con obbligo di rendicontazione a partire dall'annualità 2021.
Al fine di consentire ai Gestori delle installazioni AIA della categoria 6.6 di restituire i dati di cui sopra in continuità con quelli storicizzati, Arpa ha aggiornato, alle BATc e ai dati integrativi da fornire a consuntivo nel monitoraggio annuale, il "format excel" dati PMC allevamenti - qui disponibile
La Provincia di Cuneo con nota Prot.53831 del 31/08/2021 ha trasmesso ai Gestori tale modello, raccomandandone la puntuale compilazione dei moduli allegati.
Al fine di rendere possibile la verifica dei valori forniti nel PMC in riferimento alle:
- BAT 24 (Ne P escreto)
- BAT 25 ( emissioni NH3)
- BAT 27(emissioni polveri)
si richiede vengano esplicitati nella relazione le formule di calcolo e tutti i dati di input utilizzati.
_________________________________________________________