Approfondimenti
09 febbraio 2018
BORMIDA 2017 . A seguito degli eventi alluvionali dell'autunno 2016, il fiume Bormida di Millesimo nel tratto cuneese a valle del Sito ex-ACNA di Cengio, è stato oggetto di un'indagine della durata di un anno al fine di valutarne lo stato di salute. -->
BELBO 2011. Il bacino del Belbo è un territorio famoso per l'attività vitivinicola. Da settembre a dicembre 2011 è stato oggetto di studio al fine di accrescere le informazioni ambientali sull'area e aggiornare le conoscenze delle fonti di impatto, con particolare riferimento alla valle Tinella, sulla quale le indagini condotte nel 2010 e le ricorrenti segnalazioni avevano già evidenziato problematiche ambientali.
L’attività svolta ha permesso di concludere che “il livello di inquinamento delle acque del Tinella risulta significativo”, e che le criticità rilevate nel bacino sono riconducibili ai sistemi di gestione dei reflui, urbani e derivanti dalle attività vitivinicole, nel complesso poco adeguati .
---> Controllo dell'inquinamento ambientale nel bacino del torrente Belbo - anno 2011
2011 - Una collaborazione tra il Dipartimento Arpa di Cuneo e il Settore Tutela Fauna della Provincia di Cuneo ha permesso di svolgere attività condivise di monitoraggio e studio degli ecosistemi acquatici che ospitano l' Austropotamobius pallipes, meglio noto come “gambero di fiume“.
Lo studio ha consentito di integrare ed approfondire le conoscenze sugli ambienti naturali del territorio cuneese in cui vive questo crostaceo, fornendo elementi di conoscenza utili alla salvaguardia della biodiversità del territorio.
--> Valutazione di indici di qualità e caratterizzazione basata sui macroinvertebrati di corsi d’acqua in Provincia di Cuneo interessati dalla presenza del Gambero di fiume Austropotamobius pallipes