Curiosità
Arpa Piemonte in questi anni ha collaborato con alcune Province e Direzioni Regionali per la stesura dei documenti utili alla procedura di valutazione dei piani. Principalmente il contributo si esplica attraverso: l’individuazione di indicatori utili sia per la fase di valutazione che per il monitoraggio, la definizione di metodi valutativi degli impatti generati dalle singole alternative e le analisi di coerenza, sia interna che esterna. Rapporto Stato Ambiente online 2008: box VAS Piano gestione rifiuti urbani (pag. 308) Rapporto Stato Ambiente online 2010 - Capitolo VAS e Piano gestione dei rifiuti urbani |
L’importanza degli indicatori nella VAS.
Per poter valutare il più oggettivamente possibile un piano/programma si devono avere a disposizione indicatori validi con le seguenti caratteristiche: rilevanza, rappresentatività, consenso scientifico, disponibilità dati, affidabilità, riproducibilità, sensibilità, utilizzo decisionale.
È inoltre fondamentale avere già a disposizione degli indicatori popolati per quanto riguarda gli indicatori di contesto, e avere invece una metodologia consolidata per costruire gli indicatori di processo. Lo stesso vale per gli indicatori di monitoraggio.
A tale scopo Arpa ha sviluppato alcuni strumenti per la razionalizzazione e lo snellimento del lavoro necessario per ogni valutazione. Tali strumenti al momento sono la BDIAT (Banca Dati degli Indicatori Ambientali e Territoriali) e la metodologia BAT (Bilancio ambientale e territoriale), contenitori di facile accesso ai dati utili per le valutazioni ambientali ed un metodo per valutare lo stato delle risorse e delle pressioni di un territorio.
Per approfondire questi argomenti sono disponibili i seguenti documenti.
• Rapporto Stato Ambiente online 2008 - capitolo 20.3: BDIAT