Lo sviluppo e la diffusione degli strumenti sismici e delle reti di misura forniscono dati e informazioni che contribuiscono al miglioramento della conoscenza del fenomeno sismico e della caratterizzazione della sismicità del territorio. La sismicità di un territorio ne descrive la relativa attività sismica, fornendo indicazioni sulla distribuzione spaziale, sulla frequenza e sulla forza dei terremoti che vi si verificano.
Arpa Piemonte garantisce il rilevamento dell'attività sismica che interessa il territorio piemontese tramite una rete di stazioni installate sul territorio regionale, integrate con le altre stazioni presenti nell'area alpina occidentale e nord-appenninica.
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte, in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova e con altri enti regionali e nazionali (italiani, francesi e svizzeri) coinvolti nel monitoraggio sismico dell'area, acquisisce in tempo reale i segnali e le elaborazioni effettuate per la stima della localizzazione e della magnitudo dei terremoti rilevati nell'area.
Oltre alla gestione e allo sviluppo tecnologico e scientifico delle strutture e delle funzionalità della rete sismica, vengono svolte attività finalizzate alla sorveglianza del territorio, aggiornando costantemente il settore Protezione Civile della Regione Piemonte sulla sismicità regionale.
Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte
Quale struttura di Arpa se ne occupa?
Normativa
Progetti