Stazioni meteorologiche portatili MAWS
Arpa Piemonte dispone di 10 stazioni meteorologiche portatili MAWS, la cui facilità di trasporto e di montaggio (con i 5 sensori di base, il pannello solare e la batteria interna, la stazione pesa solo 15 Kg - può essere trasportata in due casse realizzate in materiale leggero ma resistente) ne permette un utilizzo mirato su qualsiasi tipo di territorio e nelle condizioni più svariate.
La configurazione di base prevede i sensori di temperatura ed umidità dell’aria, di pressione atmosferica, di velocità e direzione del vento, ed il pluviometro per la misura della precipitazione liquida; le stazioni hanno anche un piranometro per la misura della radiazione solare globale.
Dal 2009 la maggior parte delle stazioni è stata implementata con sensori per la misura della temperatura e dell’umidità del terreno.
Fig. 1: una stazione meteorologica portatile MAWS installata a Sestriere (TO)
Durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 le stazioni meteorologiche portatili sono state installate in punti ritenuti di particolare rilievo per la preparazione e lo svolgimento delle gare sulle venues olimpiche, a supporto delle preesistenti stazioni fisse della rete di monitoraggio regionale.
In seguito sono state utilizzate in diverse campagne di misura più o meno lunghe in varie zone del Piemonte, sia per studi climatologici che di qualità dell'aria.
Inoltre sono state utili in svariati Progetti in cui era coinvolta Arpa Piemonte, ad esempio il Progetto O3E che ha riguardato alcune scuole superiori sul territorio regionale, oppure anche il Progetto Biodiversità, nell'ambito del quale una stazione meteo è stata posizionata per due estati consecutive presso la Diga del Vannino in Val Formazza (VB).
Fig. 2: una stazione meteorologica portatile MAWS installata presso la Diga del Vannino per il Progetto Biodiversità
Periodicamente si svolgono con queste strumentazioni alcune attività di educazione ambientale e di divulgazione scientifica, come ad esempio “Porte Aperte all’Arpa Piemonte”, durante le cui visite guidate viene mostrato a insegnanti, studenti, e cittadini, cos’è e come funziona una stazione meteorologica.