Il progetto ALPS GPS QUAKENET
Arpa Piemonte ha partecipato, unitamente a 12 partner comunitari, al Progetto Interreg ALPS GPS QUAKENET, avente come obbiettivo la creazione di una rete geodetica transnazionale in ambito alpino, costituita da stazioni di misura GPS con precisione millimetrica.
La rete europea di stazioni GPS permanenti ad alta precisione, denominata GAIN (Geodetic Alpine Integrated Network), che si compone attualmente di circa 40 stazioni disposte sull’intero arco alpino, permette di quantificare lo spostamento crostale dell’arco alpino e di approfondire le conoscenze del rischio sismico in questo territorio; le misure satellitari vengono inoltre utilizzate in numerose altre applicazioni, quali ad esempio la meteorologia, il controllo dei movimenti franosi, i trasporti, la cartografia ed il rilevamento.
Il Dipartimento Tematico Geologia e dissesto di Arpa Piemonte, avvalendosi della consulenza scientifica del DITAG (Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell'Ambiente e delle Geotecnologie) del Politecnico di Torino, ha curato la realizzazione delle sei stazioni presenti nel territorio piemontese.
Attualmente la gestione, l’elaborazione e la diffusione dei dati acquisiti dalle suddette stazioni viene effettuata dal personale tecnico dell'Agenzia.
I siti prescelti per l’installazione sono stati individuati sulla base dei seguenti requisiti:
- geologico-tecnico (es. presenza di un substrato roccioso sul quale fondare il supporto del ricevitore, assenza di condizioni di instabilità per frana);
- contesto tettonico regionale (correlazioni a grandi strutture geologiche per l’interpretazione delle tendenze evolutive dei diversi domini crostali);
- tecnico – strumentali (es. assenza di ostruzioni sopra i 20° di elevazione, assenza di disturbi dovuti a linee elettriche e reti di telecomunicazione).
Si è inoltre tenuto conto della presenza nelle vicinanze di una stazione meteorologica di Arpa Piemonte, utile per effettuare correlazioni tra dati satellitari e meteorologici, e della presenza di una linea telefonica o di una buona copertura GSM per la trasmissione dei dati acquisiti.
Infine per l’installazione si sono privilegiate le aree di proprietà pubblica e, per ridurre al minimo l’impatto ambientale, tutti i manufatti sono stati rivestiti utilizzando pietra locale.
Le stazioni permanenti sono installazioni particolarmente curate di ricevitori satellitari con adeguate caratteristiche, in una zona esente da disturbi, dove la ricezione del segnale GPS è buona in ogni ora della giornata e in ogni periodo dell’anno. Il punto di installazione è noto con grande precisione. I principali componenti delle stazioni permanenti di Arpa Piemonte sono:
- un’antenna geodetica;
- un ricevitore a doppia frequenza;
- un’unità di trasferimento dei dati di osservazione;
- un software per la gestione del sistema.