Ultima modifica 18 febbraio 2013
- Studi propedeutici alla predisposizione di sistemi di monitoraggio.
- Studi di approfondimento a supporto di situazioni di particolare criticità a livello comunale.
- Individuazione di indicatori rappresentativi a livello regionale.
- Gestione e aggiornamento della base dati documentale.
- Supporto tecnico nella definizione del quadro delle conoscenze su fenomeni franosi nell'ambito di attività di governo del territorio.
- Valutazioni tecniche di competenza per la definizione del quadro del dissesto idrogeologico a supporto delle attività volte alla prevenzione del rischio e per gli obiettivi della protezione civile.
- Concorso alla stesura di indirizzi per la programmazione di interventi di sistemazione idrogeologica a seguito di eventi alluvionali.
- Rilevamento degli effetti dei processi naturali in Piemonte finalizzata all'aggiornamento della Banca Dati Processi ed effetti, eventi alluvionali in Piemonte e alla redazione delle Analisi di Eventi.
|
- Monitoraggio dei movimenti franosi attraverso misure: a) in continuo, con l'ausilio di strumenti automatizzati; b) manuali periodiche, con cadenza delle rilevazioni variabile in funzione della tipologia strumentale e della significatività di ciascun sito.
- Produzione ed aggiornamento per ogni strumento di una serie "storica" di dati, nell'ottica di fornire valutazioni circa l’evoluzione nel tempo dei fenomeni franosi.
- Supporto conoscitivo per la realizzazione di interventi strutturali e non strutturali sul territorio, quali ad esempio la pianificazione territoriale, le opere di sistemazione lungo i versanti, la predisposizione di piani di protezione civile, le azioni di protezione civile.
- Coordinamento delle attività di manutenzione degli strumenti di controllo.
- Contributo all'allestimento di nuovi sistemi di monitoraggio.
- Effettuazione delle misure strumentali, elaborazione, interpretazione, rappresentazione e diffusione dei dati.
|
|
- Partnerariato nazionale e internazionale.
|