Banca Dati Idrogeologica
Ultima modifica 22 giugno 2016
La Banca Dati Idrogeologica e' stata realizzata nell'ambito di una Convenzione tra Arpa Piemonte e Città di Torino, a partire dal 2010 e ora conclusa, che prevedeva la predisposizione di una rete di monitoraggio piezometrico della falda freatica nel territorio di pianura del Comune di Torino, con l'obiettivo di creare uno strumento permanente di controllo dei livelli di falda.
Tale rete è attualmente costituita da una selezione di circa 60 piezometri preesistenti, scelti sulla base dell'integrità degli strumenti e dell'accessibilità del sito, delle caratteristiche costruttive, di criteri stratigrafici e della distribuzione sul territorio.
La Banca Dati condivisa raccoglie le misure di soggiacenza della falda freatica (profondità in metri del limite superiore della falda) eseguite con cadenza semestrale (primavera/autunno) a partire dal 2011, oltre a dati rilevati in continuo qualora disponibili. Ogni piezometro è corredato dei dati anagrafici, tecnici e stratigrafici. Per una parte dei punti, la quota di riferimento delle misure è stata definita con misure GPS di precisione.
I dati prodotti nell'ambito di questa attività, di proprietà di Arpa Piemonte e della Città di Torino, sono divulgati attraverso il servizio webgis Rete Piezometrica Metropolitana, online dal mese di novembre 2015, e sono consultabili e scaricabili attraverso il Geoportale dell'Agenzia.