Attività
Ultima modifica 03 aprile 2013
Su richiesta degli Enti Pubblici e dell’Autorità Giudiziaria, per le attività ispettive inerenti le problematiche legate alla presenza di amianto in rifiuti, coperture e siti dismessi, ARPA opera attraverso i Servizi di Tutela e Vigilanza, presenti sui diversi territori provinciali.
La D.G.R. n.40-5094 del 18/12/2012 ha stabilito il protocollo regionale per la gestione di esposti/segnalazioni relativi alla presenza di coperture in cemento-amianto negli edifici, prevedendo che la segnalazione vada inviata al Sindaco (il modulo è disponibile nella sezione URP del sito).
Per le attività nei siti in cui si debbano eseguire lavori di bonifica da amianto o in cui se ne sospetti la presenza, ARPA interviene a supporto dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL e di altre Istituzioni Pubbliche, attraverso la struttura specialistica del Centro Regionale Amianto ambientale che con competenza sul territorio regionale affianca anche gli stessi Servizi di Tutela e Vigilanza di ARPA.
Le attività del Centro Regionale Amianto ambientale consistono in:
- valutazione dei Piani di Lavoro ex art. 256 D.lgs 81/08 ed altra documentazione tecnica;
- sopralluoghi nei cantieri di bonifica;
- campionamenti ed analisi finalizzati alla restituibilità di ambienti bonificati ex D.M. 06/9/94;
- analisi di laboratorio quali-quantitative sulle matrici in cui l’amianto può essere presente (aria, acqua, suolo, rifiuti, manufatti, etc.);
- indagini periodiche, monitoraggi ambientali ed analisi in siti “critici” in cui è stata riscontrata la presenza di amianto;
- attività pertinenti ai Siti di Interesse Nazionale (SIN) di Balangero (TO) e Casale Monferrato (AL).
Il Centro Regionale Amianto ambientale dispone di personale ad elevata professionalità con specifiche competenze tecnico-giuridiche e di completa strumentazione analitica; è presente sul territorio con due sedi, a Grugliasco (TO) ed a Casale Monferrato (AL).