Scheda progetto GESTISCO
PROGETTO GESTISCO Gestione e coordinamento delle emergenze e delle catastrofi senza confini |
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Nome, sito web e logo del Programma Operativo
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Programma Interreg V-A Italia-Svizzera Obiettivo Specifico 5.1 - Accresciuta collaborazione, coordinamento e integrazione tra Amministrazioni e portatori di interesse per rafforzare la governance tranfrontaliera dell'area |
Descrizione e logo del Progetto |
Il progetto nasce come seguito dell'esercitazione Odescalchi 2016 Italia-Svizzera per rafforzare la Governance Transfrontaliera nella gestione delle emergenze. Le rispettive istituzioni hanno organizzazioni differenti, informazioni disomogenee e non condivise, procedure di intervento indipendenti e strumenti operativi non integrati. E' necessario intervenire per costruire una risposta coordinata, in chiave di multilevel governance, agli eventi naturali (alluvioni, frane, incendi boschivi) i cui effetti superano i confini e colpiscono un sistema interconnesso. Il progetto, tramite anche accordi/protocolli operativi, migliorerà la comunicazione tra le istituzioni e con i cittadini e contribuirà a una migliore gestione delle emergenze in ambito istituzionale (centri operativi/piani emergenza/centri coordinamento) e operativo (formazione di volontariato e operatori, dotazioni degli operatori, informazione ai cittadini), in un'ottica di aumento della resilienza delle comunità locali.
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Sito web di riferimento | https://progetti.interreg-italiasvizzera.eu/it/b/78/gestisco |
Durata del Progetto | 2018-2021 |
Altre informazioni | App #allertameteoPIE |