Tu sei qui: Home / Informazioni ambientali / Progetti / Scheda progetto GESTISCO

Scheda progetto GESTISCO

 

 

PROGETTO GESTISCO

Gestione e coordinamento

delle emergenze e delle catastrofi

senza confini

Nome, sito web e logo del Programma Operativo

 

Programma Interreg V-A Italia-Svizzera

Obiettivo Specifico 5.1 - Accresciuta collaborazione, coordinamento e integrazione tra Amministrazioni e portatori di interesse per rafforzare la governance tranfrontaliera dell'area

http://www.interreg-italiasvizzera.eu/

logo_IT-CH_V

Descrizione e logo del Progetto

Il progetto nasce come seguito dell'esercitazione Odescalchi 2016 Italia-Svizzera per rafforzare la Governance Transfrontaliera nella gestione delle emergenze. Le rispettive istituzioni hanno organizzazioni differenti, informazioni disomogenee e non condivise, procedure di intervento indipendenti e strumenti operativi non integrati. E' necessario intervenire per costruire una risposta coordinata, in chiave di multilevel governance, agli eventi naturali (alluvioni, frane, incendi boschivi) i cui effetti superano i confini e colpiscono un sistema interconnesso. Il progetto, tramite anche accordi/protocolli operativi, migliorerà  la comunicazione tra le istituzioni e con i cittadini e contribuirà  a una migliore gestione delle emergenze in ambito istituzionale (centri operativi/piani emergenza/centri coordinamento) e operativo (formazione di volontariato e operatori, dotazioni degli operatori, informazione ai cittadini), in un'ottica di aumento della resilienza delle comunità  locali.

 

Sito web di riferimento https://progetti.interreg-italiasvizzera.eu/it/b/78/gestisco
Durata del Progetto 2018-2021
Altre informazioni App #allertameteoPIE

 

 

archiviato sotto:
Progetti

Notizie

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it